49

Mettiamo mano al nostro futuro

Molte volte per poter andare avanti bene è necessario fare un passo indietro.

Per esempio tornare a scuola.

Noi lo abbiamo fatto in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che ha visto ospitare presso il Politecnico di Torino alcuni incontri di grande interesse dedicati all’Economia Circolare.

Così ieri (per chi crede alle casualità era la giornata mondiale dell’ambiente!) ci siamo trovati insieme a tanti studenti del Politecnico ad ascoltare presso l’aula magna Lingotto, l’intervento di rinomati esponenti provenienti non solo dall’ambito universitario, ma anche da Commissione Europea, Enea, Legambiente e dalla IREN, importante realtà aziendale di Torino.

Quello che ci siamo portati a casa è una forte sensibilità verso il tema dello sviluppo sostenibile, per il quale si sono già mossi passi importanti sia a livello europeo sia nazionale. Altri passi devono naturalmente essere compiuti, ma è confortante vedere come l’Italia sia comunque ancora centro di eccellenze, e a questo riguardo vengono citati le bioplastiche, la gestione rifiuti di Milano e altri.

A fronte di questa consapevolezza e con la guida degli SDGs (Sustainable Development Goals) è ora importante, si sottolinea in tutti gli interventi, mettere a punto gli indicatori che traccino e segnino il passo del cambiamento che tutti auspichiamo.

Questi indicatori e questo stesso cambiamento di visione, da lineare a circolare, sono un’esigenza di tutti, perché, lo evidenziano unanimemente tutti gli speakers, ce lo chiede non solo il pianeta ma anche il mercato. E in quest’ottica anche noi intendiamo fare la nostra parte. Valutando processi e attività con occhi (e misuratori) nuovi, orientati al raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Agenda 2030.

Del resto oggi abbiamo anche imparato che innovazione, internazionalizzazione ed economia circolare sono fortemente correlati.

Oggi la direzione verso cui muoversi è ancora più chiara. Oggi per noi è ancora di più #MovingEcology

 

#MovingEcology – #MovingDreams