Particolari che contano

Abbiamo sottolineato più volte che Maxi Tiger è il più grande ribaltabile per rottame, un primato importante perché per molte aziende significa poter trasportare più materiale a parità di viaggi, migliorando così la propria profittabilità.

Ma la capacità non è l’unico fattore distintivo di Maxi Tiger, ci sono tanti altri piccoli dettagli che rendono questo semirimorchio una soluzione straordinaria.
Nel nostro articolo del 27 ottobre abbiamo già approfondito l’importanza del sistema di ribaltamento a due pistoni laterali, che conferisce stabilità ed equilibrio al veicolo, e del sistema Safe2Tip che interviene in caso di guasti o anomalie.

Vogliamo adesso soffermarci su un altro aspetto tecnico estremamente importante: lo sgonfiaggio automatico delle sospensioni al momento del ribaltamento.
Nel video che abbiamo appena caricato sul nostro canale YouTube, e che vi invitiamo a visionare cliccando sul link https://youtu.be/MnpAU-L6gQk, viene ripreso molto chiaramente questo meccanismo.

Al momento dello scarico del materiale, prima che la cassa venga ribaltata, l’operatore sblocca le chiusure manuali delle porte posteriori, poi si sposta sul lato del semirimorchio per azionare il comando di sicurezza che permette l’apertura delle porte e attiva automaticamente lo sgonfiaggio delle sospensioni.
In questo modo il corpo del veicolo è più stabilmente appoggiato a terra e si possono avviare le operazioni di scarico in condizioni di maggior sicurezza.

Il meccanismo è automatico in modo che non sia necessario per l’operatore ricordarsi di azionarlo.

Al termine del ribaltamento, una volta completato lo scarico del materiale, l’operatore richiude le porte e aziona il gancio di sicurezza pneumatico mediante il comando laterale. Le sospensioni del semirimorchio ritornano così automaticamente al loro livello di marcia.

Questo speciale sistema automatico è disponibile su tutti i semirimorchi Gervasi Ecologica per garantire la sicurezza del mezzo e del personale che ci opera. Naturalmente disporre di sistemi di sicurezza di questo tipo diventa particolarmente importante quando le dimensioni della cassa da sollevare siano così imponenti da raggiungere gli 86 mc.

#MovingEcology – #safetyfirst

[ssba-buttons]