TUTTO SOTTO CONTROLLO CON GEN!O

genio gen!o

La sicurezza è da sempre uno dei temi su cui concentriamo maggiormente la nostra attenzione.

Un po’ perché le attività svolte con i nostri mezzi portano con sé importanti fattori di rischio, connessi al trasporto su strada e alla gestione di grossi quantitativi di materiale eterogeneo per natura, peso e dimensioni.

Un po’ perché conosciamo i nostri clienti e sappiamo quanto per loro sia importante la sicurezza sul lavoro.

 

Da questa attenzione è nato, dieci anni or sono, il sistema di ribaltamento a due cilindri laterali, poi nel 2017 il brevetto safe2tip e nel 2020, ultimo ma non meno importante, GEN!O.

Alessia Gervasi ha guidato personalmente il progetto sin dalle prime fasi, nel 2018, quando nemmeno si parlava di incentivi statali e il beneficio era interamente concentrato sugli aspetti di controllo sulla sicurezza dei veicoli.

Si trattava di un progetto innovativo nel nostro settore, dove gli investimenti in sicurezza e interconnessione erano fondamentalmente legati al trattore e non al rimorchio.

Nel novembre 2019 a Ecomondo e al Solutrans di Lione, è stato presentato un primo kit, composto da una telecamera posteriore e dei sensori che notificavano con un segnalatore acustico la presenza di persone e/o oggetti in prossimità del rimorchio. Un passo in avanti importante per un maggior controllo dell’area di operatività del veicolo.

Ma non bastava, la sicurezza dipende anche dalle informazioni, dai giusti tempi della manutenzione, dal costante mantenimento in efficienza del veicolo. Per questo il progetto si è spinto oltre, arricchendo il kit iniziale con nuovi strumenti, funzionalità e l’accesso ai dati via cloud: ecco GEN!O.

 

GEN!O raccoglie e rende accessibili dati relativi all’uso del veicolo e dei suoi accessori (gru, copertura), alla sua localizzazione e allo stato dei dispositivi di sicurezza. Questo consente di acquisire informazioni sui processi di trasporto e raccolta dei materiali e predire con un buon livello di accuratezza la manutenzione ordinaria, evitando di incorrere in costi evitabili e soprattutto incidenti dovuti al malfunzionamento del veicolo o di sue parti.

La possibilità di accedere a tutte queste informazioni e interagire con il veicolo via web, loggandosi semplicemente a un portale con delle credenziali e un percorso sicuro, supera anche i limiti legati alla presenza in ufficio o a particolari abilità tecnologiche: GEN!O è di facile accesso per tutti e dappertutto.

 

E, se già tutto questo non fosse sufficiente, gli incentivi statali cui GEN!O dà accesso, permettono di recuperare fino al 50% in massimo 3 anni come credito d’imposta.

Il sistema è attualmente operativo con successo e su richiesta viene certificato con una perizia giurata.

 

Insomma con GEN!O hai più informazioni, risparmi e dormi sonni tranquilli!

 

Proprio una magia…

It’s a kind of magic…

 

#MovingEcology